Nell’incertezza di una pandemia globale ancora in atto, venerdì scorso sono stati inaugurati i giochi delle olimpiadi di Tokyo. Nel villaggio olimpico, i casi di coronavirus registrati sono 190. Ma palchi vuoti e distanziamenti non sono l'unico simbolo di questa olimpiade. Secondo le ultime stime disponibili, l'attuale olimpiade si preannuncia registrare il più alto costo di sempre. 

La pandemia

Secondo gli ultimi dati, la pandemia in Giappone continua ad avanzare: secondo l’ultimo dato disponibile, sono stati registrati quasi 10.000 nuovi casi in un solo giorno. È un numero record per il Giappone, che durante la prima e seconda ondata mai aveva registrato oltre 8.000 casi al giorno. E cosi anche nel villaggio olimpico di Tokyo, i casi continuano ad aumentare, arrivando a quota 190 casi al 27 luglio. 

Il costo delle Olimpiadi

Per colpa della pandemia, la manifestazione è già stata posticipata di un anno, con un costo stimato pari a 2,8 miliardi di dollari (due terzi dei quali pagati con fondi pubblici). Ma quanto costeranno complessivamente? Secondo i giornali finanziari Nikkei e Asahi, il costo stimato finale per ospitare le Olimpiadi a Tokyo ammonterà a oltre 28 miliardi di dollari. Altre stime invece si fermano a 20 miliardi di dollari. La capitale giapponese, per colpa anche della pandemia, si inserisce quindi nella lunga lista di città che hanno ospitato le olimpiadi e pagato a caro prezzo i loro costi. Sono molti infatti gli studi che hanno cercato di stimare il costo di ospitare o meno eventi importanti come Olimpiadi o mondiali di calcio. Per esempio, un rapporto del Council of Foreign Relations ha evidenziato come le olimpiadi di Rio de Janeiro, inizialmente stimate in 14 miliardi di dollari, sono costate 20 miliardi. Secondo una ricerca appena pubblicata dall’università di Oxford, ogni olimpiade dal 1960 in poi ha superato il budget prestabilito, con una media del 172 per cento in più di costi (corretti per l’inflazione). I ricercatori hanno stimato inoltre che in media il costo dei giochi olimpici invernali ed estivi avvenuti nel decennio 2007-2016 sono costati in medi 12 miliardi di dollari. Secondo lo stesso studio, i giochi olimpici estivi più costosi senza contare Tokyo 2020-21 sono stati Londra 2012 a $ 15,0 miliardi. Per i giochi invernali invece, Sochi 2014 è il più costoso con 21,9 miliardi di dollari. 

Sono stime ancora da prendere con le pinze ma che si inseriscono in una più profonda discussione sul costo sempre più alto che le olimpiadi stanno registrando. Come mostra il grafico in questa pagina, negli ultimi anni il costo di ospitare un’olimpiade, sia essa estiva o invernale, è aumentato veriginosamente. Non si sa ancora quanto il clima di incertezza economica e globale dovuta alla pandemia avrà ricadute in termini di introiti per le olimpiadi di Tokyo. Certo è che il piano originale del governo giapponese di spendere 7.4 miliardi di dollari sarà sicuramente superato. 

© Riproduzione riservata