Elisa Cuter, esperta di cinema, firma del Tascabile, ha appena pubblicato uno dei libri più coraggiosi e graffianti sulle discussioni intorno al femminismo e a come le donne vengono raccontate da televisione, serie e film.

Gli abbonati di Domani potranno leggere il suo saggio Manuale per ragazze di successo, contenuto nel suo nuovo libro Ripartire dal desiderio.


In tutto il mio saggio Ripartire dal desiderio la parola "amore" temo non compaia mai. Il quadro che fornisce fotografa le fasi di un processo che sembra allontanare irrimediabilmente i due generi, e non ripone troppe speranze nemmeno nelle unioni omosessuali o nelle nuove forme di famiglia.

La speranza però è quella che osservando cosa si è frapposto tra le persone, infilandosi nelle nostre teste e nelle nostre camere da letto (spoiler: il capitalismo) sia possibile anche intravedere quello che le lega, ovvero il desiderio, aprendo nuovi e più promettenti scenari politici che permettano di uscire dal binarismo stagnante in cui ci ha condotto la trappola dell'identità. 


Scarica la app di Domani e leggi l’e-book (per abbonati)

© Riproduzione riservata