Le newsletter di Domani


Non perderti più nulla, ricevi direttamente nella tua casella mail gli aggiornamenti di Domani, scegliendo fra le nostre newsletter tematiche.


Cose da maschi

Cose da maschi è un inventario degli oggetti che definiscono (o destabilizzano) la differenza più difficile da immaginare come uno spettro, invece che una dualità: quella tra maschile e femminile. È un osservatorio sulla metà del cielo che ci è sempre parsa nota, dominante, standard, e intende rimapparne le costellazioni visitando sia pianeti familiari che sistemi remoti, mai raggiunti prima dai telescopi. Per capire cosa siano l’identità di genere, il patriarcato, persino il femminismo oggi bisogna interrogare la maschilità invece di darla per scontata. Dalle armi e automobili di plastica che mettiamo in mano ai bimbi, agli smalti e collane dei cantanti che seguono su Tik Tok quando non li guardiamo, il catalogo delle cose ancora (o non più) maschili di quest’età fluida e immateriale racconta le fragilità di supereroi e leader carismatici, il potere di idoli mingherlini e soft boys, le aspirazioni e i sogni di chi lotta perché quella dei maschi diventi una tribù inclusiva e consapevole della propria mitologia.


Wèi lái (未来) - La newsletter sulla Cina

Questa è wèi lái (未来), ovvero, in mandarino, il “futuro”: il futuro della Cina, un paese-continente che, come profetizzò Napoleone, si è svegliato e sta facendo tremare il mondo, mettendo in discussione vecchi equilibri e radicate certezze. In questa newsletter settimanale, ogni giovedì, parliamo di economia, tecnologia, politica, ambiente e società in Cina. Perché le novità che arrivano dalla Cina, le sue contraddizioni e le sue strategie ci riguardano sempre più da vicino, per il peso crescente dei mercati asiatici nel capitalismo globale e per il tentativo di Pechino di diventare protagonista di un nuovo ordine globale multipolare.


Tomorrow

È la newsletter premium. Include gli articoli in anteprima o in esclusiva sulle principali questioni politiche, economiche e finanziarie. Inoltre, prevede i briefing settimanali preparati in partnership con The Syllabus di Evgeny Morozov, con un metodo di ricerca unico che combina algoritmi e redattori umani. Con l'abbonamento a Tomorrow si può accedere anche a tutti i contenuti del sito e alla versione digitale del giornale, su app e sito.

Scopri di più


L'arte di Domani

A cura di Demetrio Paparoni, è il nostro racconto sul mondo dell'arte, con le discussioni, gli artisti e la critica di quello che succede. Una guida che arriva una volta a settimana.


'Merica - La newsletter sugli Stati Uniti

‘Merica è una newsletter che parla dell’America senza la A e con l’apostrofo. È il termine con cui certi americani sfottono il modo in cui certi altri americani pronunciano la parola America. Un modo grezzo, ipersemplificato, gravato da un accento che ha qualcosa di autenticamente affascinante e ripugnante. 'Merica racconta qualcosa dell’America che vive, palpita, dibatte, s’agita, strepita, s’industria, sogna e fa cose anche eventualmente sgradevoli al di fuori del perimetro della stretta politica. Nella coscienza che noi europei, che siamo la versione sottotitolata della modernità, non sapremo mai che cos’è l’America. Mentre gli americani, che della modernità sono la versione originale, sanno che cos’è ma non riescono a dirlo.


Areale - La newsletter sull'ambiente

Areale è il nostro racconto dell'emergenza climatica: uno sguardo alla transizione energetica, alle politiche per l'ambiente, al nostro complicato rapporto con la natura e la biodiversità. L'abbiamo chiamata così perché l'areale è l'area geografica all'interno della quale è distribuita una specie. È uno spazio in continuo mutamento, per la pressione di altre specie, i mutamenti geografici o climatici, le necessità ecologiche. Anche il nostro areale come esseri umani è messo a rischio dai cambiamenti climatici. Dove potremo vivere, come potremo viverci, a quali condizioni: Areale parlerà anche di questo.


Oggi e Domani

Con una mail al mattino e una al pomeriggio, è la newsletter che ti propone il meglio del giornale, gratuitamente e direttamente nella casella e-mail. Per non perdere più nulla di quello che succede nella comunità di Domani.


Mafie

Un tempo di mafia non si parlava mai, oggi qualche volta se ne straparla. Troppe urla, un’informazione approssimativa e galleggiante, poco “sapere”, la memoria confusa con la celebrazione. Ecco perché ragionare su mafie e antimafie in un paese come l'Italia è sempre utile e opportuno. Ed ecco perché siamo qui a parlarne con voi.


La Deutsche Vita

La Deutsche Vita: una finestra sull’attualità e la politica tedesca ed europea, ma anche sui dibattiti che coinvolgono l’opinione pubblica e la cultura. Come tutto il giornale, ci impegneremo anche in questa newsletter a dare subito una lettura agli avvenimenti, per offrire ai nostri lettori tutti gli strumenti per cogliere tutte le sfaccettature, sia nei pezzi di analisi che nei reportage scritti sul posto.


In contraddittorio - La newsletter sulla giustizia

La newsletter dedicata alla giustizia si intitola “In Contraddittorio”, perché questo vuole essere: un luogo di dibattito, aperto a tutti i soggetti della giurisdizione e del mondo politico, culturale e sociale che ruotano intorno alle aule di giustizia, al carcere e agli studi professionali.
L’obiettivo è quello di dar voce ai protagonisti del settore, creando uno spazio pensato e dedicato a loro. La newsletter ne ospiterà commenti e le analisi, ma racconterà anche in chiave giornalistica le principali notizie della settimana, offrirà retroscena e spunti di discussione.