L’assalto al Campidoglio del sostenitori di Trump è documentato in migliaia di video e immagini circolate sui social, che sono letteralmente in fiamme, centinaia quelli postati nelle ultime ore. La maggior parte ritraggono i manifestanti pro Trump che tentano di fare irruzione negli edifici istituzionali di Capitol Hill.
Le immagini più diffuse sono quelle del poliziotto che tenta invano con un manganello di fermare la folla inferocita oramai all’interno del Campidoglio.

Mentre i sostenitori di Trump cercavano di fare irruzione all’interno dell’edificio, devastando i vetri delle poltre di ingresso, è stato sparato un colpo di pistola vicino la folla, ancora ignoto l’autore del gesto:

I manifestanti sono entrati all’interno dell’edificio governativo al grido di «Stop the steal» (fermate il furto):

Dopo il discorso del presidente Trump sono intervenute le unità Swat della Fbi per “cacciare” gli ultimi facinorosi rimasti e riprendere la seduta per la ratificazione delle elezioni presidenziali che certificano la vittoria del democratico Joe Biden.

Una sparatoria ha coinvolto anche una donna rimasta ferita al petto e portata all’ospedale in grave condizioni. La violenza dei manifestanti pro Trump si è scagliata anche contro i giornalisti e i media presenti fuori dal Campidoglio per documentare gli eventi.

Nel frattempo sta facendo discutere un video in cui si vedono alcuni agenti di polizia che spostano le transenne poste a protezione per evitare il passaggio dei manifestanti.

© Riproduzione riservata