12 OTTOBRE 1492

Dall’America e ritorno, storia della colonizzazione alimentare

Foto AP
Foto AP

 

  • Quando Colombo e i suoi compagni sbarcarono sulle sponde di quello che qualcuno avrebbe poi chiamato Nuovo mondo non erano soli. A vederli toccare terra vi era, stupito, un gruppo di indigeni rimasti anonimi. Chissà cosa pensarono, chissà come lo raccontarono.

  • Oltre agli uomini (non c’erano donne in quel primo viaggio) sull’isola di Hispaniola sbarcarono oggetti, semi, animali; all’esito delle traversate successive, sempre più frequenti, si impose per dimensioni e rilevanza lo scambio alimentare.

  • Con il passare dei secoli, a valicare l’oceano sarebbero stati (in maniera meno virtuosa) anche i modelli alimentari, come quello del mangiare veloce, l’americanissimo fast food.

Quando Colombo e i suoi compagni sbarcarono sulle sponde di quello che qualcuno avrebbe poi chiamato Nuovo mondo non erano soli. A vederli toccare terra vi era, stupito, un gruppo di indigeni rimasti anonimi. Chissà cosa pensarono, chissà come lo raccontarono. Il nome della festa Quell’approdo del 12 ottobre 1492 fu ufficialmente festeggiato per la prima volta nel 1792, poco dopo la nascita degli Stati Uniti d’America (4 luglio 1776). Per un paio di secoli non ci si è preoccupati della c

Per continuare a leggere questo articolo