AMBIENTE. Facile fare promesse vaghe sull’ambiente adeguiamoci agli impegni internazionali. Fare promesse vaghe sulla giustizia sociale, è altrettanto facile. Mettere le due cose insieme, invece, è una missione che la politica evita di intestarsi. Eppure basterebbe ridurre lo spreco di miliardi in bonus e guardare ai modelli europei che stanno funzionando. 

Il problema L’Italia oggi ha un deficit di edilizia sociale di almeno 200mila alloggi e circa la metà di coloro che vivono negli oltre 700mila alloggi esistenti soffre situazioni di degrado e bollette estremamente care per via dello scarso isolamento termico e di sistemi di riscaldamento inadeguati. Questi problemi vanno affrontati insieme.


Cosa proponiamo?

Portare ai più alti standard energetici (vicino alle zero emissioni)  i 300mila alloggi più degradati, dove vive la parte di popolazione che più soffre la crescita delle bollette, utilizzando l’apporto del solare per l’autoproduzione o per la condivisione di elettricità attraverso comunità energetiche. In più il Pnrr prevede la costruzione e il recupero di altri 200 mila nuovi alloggi all’interno del piano sulle periferie. Gli interventi devono essere pensati in una logica di progettazione di quartiere e di risparmio del consumo di suolo


Quanto costa?

La stima del costo dell’investimento è di circa quattro miliardi all’anno, molto meno di quanto speso per il Superbonus ma con vantaggi energetici e sociali verificabili, oltre ai ritorni che questi investimenti hanno in termini di tasse e lavoro.


Impatto atteso

Priorità a quella parte del patrimonio dove vivono le persone più in difficoltà e quindi difesa dei meno abbienti dal caro vita. Ridisegno dello spazio pubblico, affrontando il tema sempre più urgente del caldo in città, dovuto a superfici impermeabilizzate e asfaltate. Revisione del Superbonus, premiando chi più riduce i consumi energetici.


Come funziona negli altri paesi

L’Olanda con il progetto Energiesprong sta trasformando 100 mila abitazioni in alloggi a consumi zero, con cappotti e infissi preassemblati e produzione da rinnovabili. Francia e Regno Unito stanno copiando il progetto.


Questa è solo la prima delle proposte del programma di Domani. Potere leggere tutte le altre qui assieme a delle brevi schede riassuntive e alla spiegazione del perché abbiamo scelto di stilare il nostro programma in vista delle elezioni del 25 settembre.


Se sei d’accordo con questa misura puoi firmare la nostra petizione su Change.org

© Riproduzione riservata