- Alla Conferenza della famiglia si è discusso del risultato del lavoro dell’osservatorio nazionale sulla famiglia, ricostituito dalla ministra Elena Bonetti. L’organismo è stato creato nel 2009 da Giovanardi.
- All’evento ha partecipato anche Draghi, ha enumerato alcune delle iniziative del governo per facilitare la vita alle famiglie.
- La legge che norma la composizione dell’osservatorio non è stata modificata, quindi rimane la ratio che aveva scelto Giovanardi e che seleziona come unico interlocutore di esperti e ministero il Forum delle famiglie, un’associazione che raccoglie movimenti cattolici «che hanno nei loro interessi statutari la difesa della famiglia».
Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha parlato alla Conferenza della famiglia, evento organizzato dal ministero per le Pari opportunità e la famiglia. Draghi ha esaltato il ruolo della famiglia e ha elencato commendevoli iniziative per il suo sostegno, ma non ha mai messo in discussione il presupposto su cui si regge l’intera iniziativa: di quale famiglia parla il governo quando parla di famiglia? In breve: di quella tradizionale. L’osservatorio di esperti a cui si rivolge la ministra



