Vladimir Putin intende schierare le sue truppe lungo il confine con la Finlandia: lo ha detto lo stesso presidente russo in un'intervista alla tv statale e all'agenzia di stampa Ria Novosti. Il leader russo ha criticato l'adesione della Finlandia e della Svezia alla Nato, affermando che «questo è (stato) un passo assolutamente privo di significato (per la Finlandia e la Svezia) dal punto di vista della tutela dei propri interessi nazionali». E ha aggiunto: «Non avevamo truppe lì (al confine finlandese), ora ci saranno. Non c'erano sistemi di distruzione lì, ora appariranno».

«Da un punto di vista tecnico-militare, la Russia è pronta per una guerra nucleare» se c'è una minaccia allo Stato, alla sovranità o all'indipendenza russa: lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin.

L’opzione nucleare

Parlando in un'intervista alla televisione di Stato russa Rossiya 1 e all'agenzia Ria Novosti, il capo del Cremlino ha detto di sperare che gli Stati Uniti evitino qualsiasi escalation che potrebbe innescare una guerra nucleare, ma ha sottolineato che le forze nucleari russe sono pronte. Alla domanda se abbia mai preso in considerazione l'uso di armi nucleari sul campo di battaglia in Ucraina, Putin ha risposto che non ce n'è stato bisogno.

«Da un punto di vista tecnico-militare, noi, ovviamente, siamo pronti», ha detto Putin in un'intervista per Rossiya 1 e Ria Novosti, rispondendo alla domanda se la Russia sia davvero pronta per una guerra nucleare.

© Riproduzione riservata