Amadeus quest’anno ha deciso di mandare in pensione la giuria demoscopica, quel gruppo un po’ misterioso di votanti, scelto da un istituto specializzato fra gli ascoltatori abituali di musica, che in passato contribuiva al giudizio sui cantanti a Sanremo. Sarà sostituita da una “giuria delle radio”, con i rappresentanti di 180 emittenti, divise fra nazionali, areali (quelle che coprono più regioni) e locali.

In un certo senso, l’effetto sarà di dare più peso al giudizio dei critici (di cui abbiamo avuto già un piccolo assaggio prima del festival) e meno al televoto. Questo partendo dall’assunto che la giuria della radio avrà comportamenti molto simili a quella dei giornalisti di carta stampata, web e tv.

Ma come funzionano le votazioni? Quando sapremo la classifica parziale? Come funziona e quanto costa il televoto? Ecco una piccola guida, serata per serata.


Prima serata (martedì 6 febbraio)

Ci sarà l’esibizione dei 30 artisti che saranno votati solo dalla giuria dei giornalisti (sala stampa, tv e web). Al pubblico saranno comunicati gli artisti che sono nelle prime cinque posizioni in classifica.


Seconda serata (mercoledì 7 febbraio)

Si esibiranno 15 artisti, introdotti dagli altri 15. La classifica sarà determinata da:

  • Televoto (50 per cento)
  • Giuria delle radio (50 per cento)

Al pubblico saranno comunicati gli artisti che sono nelle prime cinque posizioni nella classifica della serata.


Terza serata (giovedì 8 febbraio)

Sarà una serata speculare a quella di mercoledì. Si esibiranno i 15 artisti che non lo hanno fatto mercoledì e la classifica sarà sempre determinata da:

  • Televoto (50 per cento)
  • Giuria delle radio (50 per cento)

Al pubblico saranno comunicati ancora una volta gli artisti che sono nelle prime cinque posizioni nella classifica della serata.


Quarta serata (venerdì 9 febbraio)

È una serata particolare: tutti i 30 artisti si esibiscono cantando delle cover, di solito con un ospite sul palco. La classifica della serata sarà determinata da:

  • Televoto (34 per cento)
  • Giuria della radio (33 per cento)
  • Giuria dei giornalisti sala stampa, web e tv (33 per cento)

Saranno comunicati al pubblico gli artisti nelle prime cinque posizioni nella classifica della serata (che andrà comunque a influire sulla graduatoria finale). L’artista primo classificato sarà dichiarato vincitore della serata.


Quinta serata (sabato 10 febbraio – finale)

Per la prima volta sarà comunicata la classifica parziale delle 30 canzoni determinata nelle serate precedenti. Le canzoni saranno votate nuovamente dal solo:

  • Televoto

La media tra le percentuali di voto ottenute in serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica generale delle 30 canzoni (che sarà comunicata al pubblico).

Gli artisti nelle prime cinque posizioni in classifica accedono all’ultimissima fase del festival. Tutti i voti precedenti saranno azzerati. Ci sarà una nuova votazione e la graduatoria sarà determinata da:

  • Televoto (34 per cento)
  • Giuria delle radio (33 per cento)
  • Giuria dei giornalisti sala stampa, web e tv (33 per cento)

La canzonecon la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione sarà dunque proclamata vincitrice di questa edizione del festival di Sanremo.


Come funziona e quanto costa il televoto

Come spiegato sopra, il televoto sarà attivo dalla seconda serata alla finale. Si potrà esprimere la preferenza tra gli artisti in gara inviando il codice a 2 cifre – abbinato a ciascun artista e comunicato nel corso della trasmissione – tramite sms o digitando il codice sulla tastiera nel caso di chiamata da utenze fisse. Possono votare solo i maggiorenni.

Da telefono fisso: Al numero 894.001. Si seguono le istruzioni che vengono date con apposito messaggio telefonico preregistrato. Il costo di ciascuna chiamata da utenza fissa (indipendentemente dalla distanza, dall’orario, dalla durata della chiamata e dal gestore e telefonico) con la quale effettivamente si esprima un voto valido sarà di 0,51euro iva inclusa.

Con sms: Inviando un sms al numero 475.475.1 con il codice a due cifre di identificazione della canzone-artista scelto. Il costo dell’invio dell’sms varia sulla base del contratto col proprio operatore (in genere è gratuito). Si paga invece il voto espresso, solo se valido, 0,50 euro (tecnicamente è il costo dell’sms ricevuto a conferma del voto valido).

Quanti voti si possono esprimere? Al massimo cinque per ogni sessione di voto e per ogni utenza telefonica.

I voti espressi al di fuori dell’arco temporale della sessione di televoto sono automaticamente rifiutati dal sistema e sono totalmente gratuiti.

© Riproduzione riservata