IL CONFLITTO OLTRE L’UCRAINA

Così la pressione della guerra arriva fino ai Balcani e al Pacifico

(Joe Biden e Xi Jinping insieme nel 2015. Il\\u00A0presidente Usa ha detto a Obama che vuole ricandidarsi nel 2024.\\u00A0Foto AP)
(Joe Biden e Xi Jinping insieme nel 2015. Il presidente Usa ha detto a Obama che vuole ricandidarsi nel 2024. Foto AP)
  • Biden chiama a raccolta gli alleati per tenere allineato il fronte occidentale sulle sue posizioni. La scorsa settimana, la Casa Bianca ha aumentato il proprio supporto militare all’Ucraina, e ora «c’è ampio consenso sulla necessità di rafforzare la pressione sul Cremlino», dice Draghi dopo la videochiamata.
  • Intanto la dimensione globale del conflitto in Ucraina diventa sempre più evidente. Per l’Fmi, le aspettative di crescita dell’economia mondiale decelerano e «gli effetti della guerra si diffondono ampiamente e rapidamente». Anche le tensioni geopolitiche si estendono. 
  • La Cina ha da poco spedito missili in Serbia, paese cruciale sia perché non allineato alle scelte Ue verso Mosca, che per il suo ruolo destabilizzatore nei Balcani. Ora Pechino comincia un “tour diplomatico” nell’est Europa. Al contempo stringe accordi militari nel Pacifico, dove aumentano gli attriti con gli Usa.

Per continuare a leggere questo articolo