- L’Italia sta affrontando la sua prima ondata di calore della stagione, con temperature che arriveranno al nord a 34°C.
- È impossibile sapere se questa estate sarà paragonabile a quella tragica del 2003, con quattro mesi sopra le medie e migliaia di morti, ma la scienza dice che le ondate di calore sono raddoppiate.
- L’adattamento ai cambiamenti climatici in Italia prosegue ancora a rilento, moltiplica le disuguaglianze, mentre il governo non ha ancora approvato il Piano nazionale di adattamento, che renderebbe le misure più omogenee.
Anche se non siamo nemmeno a giugno, l’Italia sta già affrontando la prima ondata di calore della stagione, che raggiungerà il picco nel fine settimana, con temperature che al nord-ovest arriveranno a 34°C. È ancora presto per sapere se raggiungeremo i record per il mese di maggio (Torino 32.2° C nel 2001, Milano 35.5°C nel 2009), ma la deviazione statistica rispetto alle medie del periodo potrebbe arrivare a 10°C in più rispetto a come dovrebbero essere le temperature del periodo. «È un ant



