- L’evoluzione del paesaggio montano e collinare italiano, dove il bosco è cresciuto del 70 per cento dal dopoguerra, è una delle principali trasformazioni ecologiche, antropologiche e sociali del nostro paese: eppure è ancora invisibile.
- Secondo l'ultimo Inventario forestale in Italia si contano oggi ben 11 milioni di ettari, cioè il 36,7 per cento del territorio, più di un terzo dell'Italia: una grande responsabilità che il nostro paese non ha ancora accettato.
- Gli incendi, le tempeste, gli attacchi di insetti, ma anche i servizi che prendiamo dal bosco (assorbimento di carbonio, legno, protezione) comporterebbero un grande sforzo di pianificazione e gestione. Eppure solo il 15 per cento del patrimonio forestale è gestito.
«Una volta, qui, c’erano i prati». Capita spesso di sentire questa frase visitando le aree forestali colpite dalla tempesta Vaia. Chi ha un po’ di occhio sul territorio la capisce al volo questa affermazione, attraverso un’arte sempre più rara: quella di saper leggere il paesaggio. Accade magari che passeggiando in un bosco fitto ci si trovi di fronte, all’improvviso, a un vecchio fienile dai muri pericolanti, oppure a muretti a secco ormai avvolti dalla vegetazione. Succede che osservando un



