l’emergenza

Uragano Ida, così i cambiamenti climatici aumentano la probabilità di fenomeni estremi

Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved
  • L’uragano Ida è il più forte ad aver mai colpito la Louisiana, lo stato americano devastato nel 2005 da Katrina. Ci vorranno giorni per il conteggio di vittime e danni, la buona notizia è che il sistema di argini da 14 miliardi di dollari costruito nel post Katrina sembra aver retto. 
  • La parte preoccupante della storia è stata la rapida intensificazione di questo uragano, che ha guadagnato 104 km/h in sole 24 ore, mettendo in crisi i sistemi di evacuazione, perché una crescita così rapida del vento supera i tempi di reazione delle comunità. 
  • Ida è l’ennesimo fenomeno da «una volta ogni secolo» di questa estate: le probabilità di una rapida intensificazione di questo tipo sono cresciute dall’1 per cento al 5/10 per cento a causa dell’aumento della temperatura e dell’umidità atmosferica, il carburante di questi fenomeni estremi. 

Ida è il più forte uragano ad aver colpito la Louisiana, lo stato americano devastato da Katrina nel 2005. Il problema però non è tanto che fosse un mostro di categoria 4 (su 5), ma quanto poco ci ha messo a passare da tempesta tropicale senza nome nel Golfo del Messico alla forza con la quale ha toccato terra a Fort Fourchon. Di solito gli uragani rallentano prima della costa, Ida invece ha preso velocità. Ci vorranno giorni per un conteggio delle vittime, settimane per quello dei danni: nel

Per continuare a leggere questo articolo