l’emergenza

Uragano Ida, così i cambiamenti climatici aumentano la probabilità di fenomeni estremi

Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved
  • L’uragano Ida è il più forte ad aver mai colpito la Louisiana, lo stato americano devastato nel 2005 da Katrina. Ci vorranno giorni per il conteggio di vittime e danni, la buona notizia è che il sistema di argini da 14 miliardi di dollari costruito nel post Katrina sembra aver retto. 
  • La parte preoccupante della storia è stata la rapida intensificazione di questo uragano, che ha guadagnato 104 km/h in sole 24 ore, mettendo in crisi i sistemi di evacuazione, perché una crescita così rapida del vento supera i tempi di reazione delle comunità. 
  • Ida è l’ennesimo fenomeno da «una volta ogni secolo» di questa estate: le probabilità di una rapida intensificazione di questo tipo sono cresciute dall’1 per cento al 5/10 per cento a causa dell’aumento della temperatura e dell’umidità atmosferica, il carburante di questi fenomeni estremi. 

Ida è il più forte uragano ad aver colpito la Louisiana, lo stato americano devastato da Katrina nel 2005. Il problema però non è tanto che fosse un mostro di categoria 4 (su 5), ma quanto poco ci ha messo a passare da tempesta tropicale senza nome nel Golfo del Messico alla forza con la quale ha toccato terra a Fort Fourchon. Di solito gli uragani rallentano prima della costa, Ida invece ha preso velocità. Ci vorranno giorni per un conteggio delle vittime, settimane per quello dei danni: nel

Per continuare a leggere questo articolo