Ambiente

Parte in Canada la Cop15 sulla biodiversità

(Paul Chiasson/The Canadian Press via AP)
(Paul Chiasson/The Canadian Press via AP)
  • Parte a Montreal in Canada Cop15, il vertice dell’Onu per scrivere un patto globale per la protezione della natura, l’equivalente dell’accordo di Parigi sulla biodiversità. 
  • Il negoziato si svolge fisicamente in Canada, ma la guida diplomatica è della Cina, che ha dovuto rinunciare a ospitare la Cop per le regole sulla pandemia. Per Pechino è il principale test internazionale per le idee di civilizzazione ambientale di Xi Jinping.
  • Tanti gli obiettivi per la creazione di un accordo mosaico: portare le aree protette al 30 per cento, creare flussi finanziari all’altezza della sfida, interrompere i sussidi dannosi per la natura e poi il più complesso: riformare la produzione di cibo, prima causa per la perdita di biodiversità.

Per un patto globale sul clima erano servite ventuno Cop, due decenni di negoziati culminati con Cop21 del 2015 e l'accordo di Parigi. Per l'equivalente sulla natura potrebbero bastarne «solo» quindici: è iniziata a Montreal Cop15, ultimo vertice dell'anno nel format conferenza delle parti Onu, forse il più importante. Entro il 19 dicembre c'è da scrivere un accordo internazionale, cornice di regole e impegni per fermare la distruzione della biodiversità, la sesta estinzione di massa, un mili

Per continuare a leggere questo articolo