- Il teak è il pilastro dell’industria navale da secoli e viene inoltre impiegato per la realizzazione di pavimenti, mobili di pregio, ebanisteria. È il miglior materiale mai esistito sul pianeta per la realizzazione dei ponti di navi e yacht.
- Nonostante i regolamenti europei, il nostro paese ha continuato ad importare il teak del Myanmar anche dopo il colpo di stato, finanziando il regime militare e la deforestazione.
- Stefani del ministero per le Politiche agricole spiega: «C'è ancora qualcuno che non vuole arrendersi e che dichiara di averlo acquistato prima, ma dovrà provarlo nel momento in cui verrà effettuato il controllo».
Questa inchiesta è stata prodotta con il sostegno del Fondo europeo per il giornalismo investigativo (IJ4EU), in collaborazione con #WilDeye, sponsorizzato da Oxpeckers Investigative Environmental Journalism e l’Earth Journalism Network.
«È come la droga, una strada la trova sempre». A dirlo è Alessandro Calcaterra, presidente di Fedecomlegno. Lavora nel settore del legno da generazioni e assieme all’associazione nazionale ha seguito negli anni l’evolversi della complessa questione del cosiddetto “teak Burma” ovvero del legno di lusso proveniente dal Myanmar. «Parliamo di uno dei legni più costosi al mondo, che innesca dei meccanismi che sono simili a quelli del contrabbando». Quella dell’importazione del teak birmano e della s



