- Non esiste transizione ecologica senza educazione ambientale, spiega Francesca Santoro, membro della Commissione oceanografica intergovernativa dell'Unesco e portavoce del Decennio del mare in Italia.
- Lo sforzo di questa campagna di alfabetizzazione agli oceani è creare una generazione di cittadini con le competenze minime per affrontare le sfide dell’ecologia.
- È importante per i cittadini, ma anche per aziende e consumatori, «l’ignoranza ci fa sprecare le due risorse più limitate che abbiamo: il tempo e il denaro».
«Non si può fare una transizione ecologica senza un'educazione ambientale». Da membro della Commissione oceanografica intergovernativa dell'Unesco e portavoce del Decennio del mare in Italia, Francesca Santoro è tra le persone che stanno provando ad affrontare questa sfida enorme: la costruzione di una generazione di cittadini e di consumatori con una base di conoscenze minime per affrontare le complessità dell'ecologia, della decarbonizzazione, dell'ambiente come «dimensione di ogni cosa». S



