- Il 22 marzo è la Giornata mondiale dell’acqua e quest’anno si celebra con una crisi idrica globale, che non risparmia nessun continente o livello di sviluppo economico: Europa, Cina, Stati Uniti, Africa.
- Secondo un nuovo studio, tra sette anni la richiesta globale di acqua potrebbe arrivare a superare del 40 per cento la disponibilità della risorsa. La scarsità di acqua dipende sia dalla crisi climatica che dalla sua cattiva gestione.
- Uno strumento di gestione fondamentale per affrontare le annate di siccità è la digitalizzazione dell’infrastruttura, attraverso la modellazione idraulica, la creazione di un digital twin e l’integrazione di immagini satellitarei e sensori. Si posso ridurre le perdite fino al 20 per cento.
La giornata internazionale dell'acqua, che si celebra ogni 22 marzo da trent'anni, quest’anno cade nel mezzo di una crisi idrica globale che non risparmia nessun continente o livello di sviluppo: Europa occidentale e meridionale, Stati Uniti, America Latina, Africa orientale, Cina. Alla fine di questo decennio la domanda di acqua per bere, lavarsi, vivere, coltivare e produrre supererà la disponibilità della risorsa del 40 per cento su scala mondiale, secondo il nuovo rapporto della Global Comm



