Ambiente

I No Tap sedotti e abbandonati dal M5s sulle spiagge della Puglia

Il cantiere del terminale gas a Melendugno
Il cantiere del terminale gas a Melendugno

  • I No Tap sono un movimento contrario alla costruzione del gasdotto che dovrebbe portare il metano dell’Azerbaigian alla Puglia. Dopo un periodo di manifestazioni violente nei cantieri oggi nessuno parla più di loro.
  • Il Movimento 5 stelle prima delle elezioni del 2018 aveva garantito che avrebbe bloccato il gasdotto raccogliendo i voti di molti No Tap, una volta al governo però ha desistito e il progetto è andato avanti.
  • I No Tap continuano a riunirsi e non appoggiano più il Movimento. Nelle prossime elezioni regionali si vedrà il peso di questa rottura.

Scontri con la polizia, pietre contro i cantieri: nel 2018 l’appassionata battaglia dei No Tap, il gruppo di attivisti contrari al gasdotto Trans Adriatic Pipeline che dovrebbe trasportare il metano dall’Azerbaigian alla Puglia, ha contribuito al successo elettorale del Movimento 5 stelle. Oggi il loro rapporto si è rotto. All’epoca “l’amore” era nato sulla spiaggia di San Foca di Melendugno, punto di approdo del gasdotto. Il Movimento 5 stelle aveva promesso che avrebbe bloccato l’opera e persi

Per continuare a leggere questo articolo