Il partito ambientalista è sparito dal parlamento proprio quando il cambiamento climatico ha occupato le piazze e le preoccupazioni dei più giovani. Ora i Verdi tentano il dialogo con i Fridays for Future
- I Verdi sono uno dei tanti paradossi della politica italiana. Nel decennio in cui la questione climatica è diventata un tema portante, sono spariti dal parlamento italiano.
- In parallelo nelle piazze sono apparsi i Fridays for Future, il più innovativo movimento politico giovanile recente, aggregato intorno ai temi che sarebbero stati naturalmente nell'orizzonte dei Verdi.
- La sopravvivenza e la rinascita di uno dei partiti più anziani d'Italia passa proprio dai Fridays, dalla capacità che avranno i Verdi di farsi riconoscere come un interlocutore credibile per i giovani attivisti per il clima.
I Verdi sono uno dei tanti paradossi della politica italiana. Nel decennio in cui la questione climatica è diventata esistenziale e generazionale, sono spariti dal parlamento italiano. Le percentuali sono da specie in via d'estinzione: nel 2013 il fiasco con Rivoluzione civile di Antonio Ingroia, nel 2018 lo 0,6 per cento nella lista Insieme. Negli stessi anni in Francia si costruiva il successo di Europe Écologie Les Verts, che avrebbe poi espresso i sindaci di Marsiglia, Lione, Bordeaux e Str



