- Ci sono state delle settimane, tra i mesi di luglio e di agosto della scorsa estate, in cui gran parte dell’emisfero boreale sembrava andare a fuoco.
- Parte di quegli incendi ora si sono spenti ed è già possibile fare un bilancio delle emissioni di gas serra nell’atmosfera, in attesa che purtroppo cominci l’analoga stagione degli incendi nell’emisfero australe.
- Gli incendi del mese di luglio hanno emesso nell’atmosfera 1,3 gigatonnellate di CO2, un record, immediatamente superato da quello del mese successivo: ad agosto le emissioni causate dagli incendi nell’emisfero boreale sono arrivate a 1,4 gigatonnellate di CO2.
Ci sono state delle settimane, tra i mesi di luglio e di agosto della scorsa estate, in cui gran parte dell’emisfero boreale sembrava andare a fuoco. Visto dall’alto di una mappa sembrava un anello rosso che circondava la terre emerse dal Canada e gli Stati Uniti occidentali al bacino del Mediterraneo, dove ci sono stati incendi record nei boschi della Spagna, del Portogallo, della Grecia, dell’Italia, dell’Algeria, di Cipro, della Turchia, fino ad arrivare alle regioni più remote della Siberia



