Ambiente

Il dilemma climatico degli incendi in California: meglio danni oggi o catastrofi domani?

Trees and other vegetation are consumed by the Bobcat Fire in Juniper Hills, Calif., Friday, Sept. 18, 2020. (AP Photo/Ringo H.W. Chiu)
Trees and other vegetation are consumed by the Bobcat Fire in Juniper Hills, Calif., Friday, Sept. 18, 2020. (AP Photo/Ringo H.W. Chiu)

Per evitare i giganteschi roghi delle ultime settimane, bisogna riportare sotto controllo la superficie forestale, ma gli incendi controllati sono vietati dai parametri ambientali 

  • Anche se sorprende, alla luce dei disastri di queste settimane, I dati dicono che negli ultimi decenni la superficie interessata da incendi boschivi si è ridotta di un quarto tra 2003 e 2015. 
  • In alcune aree il numero di alberi per unità di superficie è cresciuto rispetto a un secolo fa fino a 8-9 volte.
  • Si tratta della conseguenza indesiderata delle politiche di soppressione degli incendi e dell’abbandono della pratica di provocare intenzionalmente roghi con l’obiettivo, tra gli altri, di ridurre la vegetazione in eccesso e quindi scongiurare il manifestarsi di eventi catastrofici.

Per il candidato democratico Joe Biden è stata colpa del clima e dei Repubblicani non vogliono fare nulla per evitare danni peggiori. Per il presidente Donald Trump la responsabilità degli incendi che da settimane devastano le foreste lungo la costa occidentale degli Stati Uniti è dei loro governatori per la pessima gestione delle foreste. Bianco o nero. La campagna elettorale non ammette tonalità di grigi e sfumature di colore. Eppure, la realtà appare molto più complessa. La verità sta nel

Per continuare a leggere questo articolo