Ambiente

Il piano di Elon Musk per raggiungere (e superare) le auto tradizionali

FILE - In this March 9, 2020, file photo, Tesla and SpaceX Chief Executive Officer Elon Musk speaks at the SATELLITE Conference and Exhibition in Washington. Tesla is expected to announce a breakthrough in electric vehicle battery chemistry on Tuesday Sept. 22 that could bring down the cost of the vehicles and increase their range and durability. At an event called “battery day,” Musk likely will show off the new technology, which could increase the traveling range per charge and durability of its batteries.(AP Photo/Susan Walsh, File)
FILE - In this March 9, 2020, file photo, Tesla and SpaceX Chief Executive Officer Elon Musk speaks at the SATELLITE Conference and Exhibition in Washington. Tesla is expected to announce a breakthrough in electric vehicle battery chemistry on Tuesday Sept. 22 that could bring down the cost of the vehicles and increase their range and durability. At an event called “battery day,” Musk likely will show off the new technology, which could increase the traveling range per charge and durability of its batteries.(AP Photo/Susan Walsh, File)

Nell’ultimo evento, il battery day, l’amministratore delegato di Tesla non ha lanciato nuovi prodotti mirabolanti, ma ha spiegato la strategia di medio periodo per arrivare a un calo esponenziale del costo delle batterie per i motori elettrici. Un annuncio  più rivoluzionario di molti vaneggiamenti sulla conquista di Marte

  • Il 22 settembre a Fremont, in California, si è svolto il battery day, un evento in cui l’azienda americana Tesla, guidata da Elon Musk, ha rivelato nel dettaglio la propria strategia per «accelerare l’avvento dell’energia sostenibile».
  • Le batterie innovative che Tesla sta sviluppando non sono ancora disponibili, ma il piano dell’azienda si basa sulla legge di Wright, che dice: «Per ogni unità di beni prodotta, il costo diminuisce di una percentuale costante».
  • L’azienda dice di poter dimezzare il costo delle proprie batterie, aumentando l’autonomia dell’auto del 54 per cento. Questo porterebbe i costi talmente in basso da raggiungere la parità con le auto a motore termico, e persino andare oltre.

Per continuare a leggere questo articolo