- Centinaia di scienziati del clima, migliaia di studi, otto anni di lavoro - basati su più di tre decenni di ricerca, sono stati ridotti negli ultimi quindici giorni a un unico messaggio: siamo a corto di tempo.
- Secondo la principale autorità mondiale in materia di scienze del clima, solo una rapida e drastica riduzione dei gas serra in questo decennio sarà in grado di prevenire conseguenze climatiche disastrose.
- Una forte riduzione, rapida e sostenuta delle emissioni avrebbe effetti già visibili nei prossimi vent’anni, infatti potrebbe avere effetti potenzialmente di ampia portata sui cicli biologici, geologici, chimici e sul clima «influenzando la disponibilità e la qualità dell'acqua, la produzione alimentare e la bio diversità».
Centinaia di scienziati del clima, migliaia di studi, otto anni di lavoro - basati su più di tre decenni di ricerca, sono stati ridotti negli ultimi quindici giorni a un unico messaggio: siamo a corto di tempo. Questo l’allarme lanciato dall’ultimo rapporto del gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (Ipcc), pubblicato ieri. E che rappresenta la piena conoscenza del mondo fino ad oggi delle basi fisiche del cambiamento climatico. Si tratta insomma della prima grande revisione della sc



