- Il World Weather Attribution ha diffuso i risultati di un’analisi sul ruolo dei cambiamenti climatici nella sequenza di alluvioni in Emilia-Romagna a maggio.
- Abbiamo assistito a un evento senza precedenti, con una probabilità di verificarsi ogni 200 anni, ma non si può dire che quel disastro sia stato causato dai cambiamenti climatici. La domanda di fondo a cui devono rispondere è: aver riempito l'atmosfera di gas serra ha reso più probabile una catastrofe come quella?
- Lo studio non smentisce l’esistenza di un’emergenza climatica e la necessità di frenare velocemente l’aumento delle emissioni di gas serra: il problema è come la complessità della scienza viene ricevuta nel dibattito italiano e come il negazionismo di media e politica possa sfruttare questo studio.
Il World Weather Attribution ha diffuso i risultati di un’analisi sul ruolo dei cambiamenti climatici nella sequenza di alluvioni in Emilia-Romagna a maggio. I risultati di questo format di «studio rapido» sono che abbiamo assistito a un evento senza precedenti, con una probabilità di verificarsi solo dello 0,5 per cento ogni anno, quindi una combinazione meteo che possiamo aspettarci circa ogni duecento anni. L’elemento più importante però è che secondo World Weather Attribution non si può d



