-
Le forze armate sono i maggiori consumatori di energia tra le agenzie governative e contribuiscono in maniera significativa alle emissioni di gas serra nell’atmosfera.
-
La Difesa però non è tenuta a diffondere i dati sulla sua produzione di CO2 e l’Accordo di Parigi lascia il taglio delle emissioni militari alla discrezionalità dei singoli paesi.
-
Secondo un primo studio a livello europeo, nel 2019 l’impronta di carbonio derivante dalle spese del settore della Difesa in Europa è stata di 24,8 milioni di tonnellate di CO2.
I grandi della Terra si sono riuniti a Glasgow, in Scozia, per discutere di cambiamento climatico e lotta alle emissioni, ma hanno dimenticato di inserire in agenda un capitolo particolarmente ingombrante: quello della Difesa. Le forze armate sono i maggiori consumatori di energia tra le agenzie governative e contribuiscono in maniera significativa alle emissioni di gas serra nell’atmosfera, oltre ad avere in generale un impatto ambientale negativo. Attività belliche tipiche dei conflitti a



