compromessi al ribasso

Le leggi che consentono il greenwashing del gas

 

  • Nelle ultime settimane è tornata in auge la narrazione del gas fossile come combustibile di transizione. Ne ha parlato con grande enfasi il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, evidenziando le difficoltà di un addio alle fossili che avrà bisogno di tempo e in cui gas fossile e idrogeno svolgeranno un ruolo centrale.
  • Il gas nella tassonomia della Commissione europea è la partita di quest’anno. La tassonomia è il dizionario di riferimento per la finanza sostenibile: sul tavolo c’è la ridefinizione di cosa è considerato green e di cosa non lo è.
  •  Si sta parlando di tassonomia per la finanza verde anche nel processo del G20, quest’anno sotto la presidenza italiana. Si rischia di annacquare ancora di più la posizione europea e raggiungere così compromessi al ribasso.

Nelle ultime settimane è tornata in auge la narrazione del gas fossile come combustibile di transizione. Ne ha parlato con grande enfasi il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, evidenziando le difficoltà di un addio alle fossili che avrà bisogno di tempo e in cui gas fossile e idrogeno svolgeranno un ruolo centrale. Le parole del ministro trovano conferma nelle migliaia di pagine del Piano nazionale di ripresa e resilienza, in cui non viene messo in dubbio il ruolo del g

Per continuare a leggere questo articolo