Ambiente

Maria Thereza Alves era al servizio dell’ambiente prima che fosse mainstream

A volte con un’opera si può arrivare dove non riescono a osare società e politica. Così l’artista brasiliana ha interpretato la sensibilità ecologista, anticipando i tempi

 

  • Tra i lavori più celebri di Maria Thereza Alves (nata a San Paolo nel 1961 e oggi stabilitasi tra Napoli e Berlino) c’è Seeds of Change, un’opera che attraverso le piante racconta poeticamente la storia, spesso brutale, delle relazioni sociali e degli spostamenti umani nel mondo.
  • Dal 1999 a oggi l’artista fa germogliare porzioni di terreno assopito ma custode di un sapere dimenticato. Nelle città portuali occidentali in cui è chiamata a realizzare le sue opere, infatti, Alves va alla ricerca delle antiche zavorre fatte di terra, sassi ecc. che venivano caricate sui velieri al momento della partenza e poi scaricati nei porti di destinazione.
  • Permettendo loro di germogliare, Maria Thereza Alves scrive letteralmente con le piante il racconto di una storia controversa legata alle rotte commerciali, al colonialismo e alla migrazione.

Per continuare a leggere questo articolo