Ambiente

Meglio avere auto meno inquinanti che meno auto

Smog envelopes the skyline in New Delhi, India, Wednesday, Nov. 4, 2020. A thick quilt of smog lingered over the Indian capital and its suburbs on Friday, fed by smoke from raging agricultural fires that health experts worry could worsen the city’s fight against the coronavirus. Air pollution in parts of New Delhi have climbed to levels around nine times what the World Health Organization considers safe, turning grey winter skies into a putrid yellow and shrouding national monuments. (AP Photo/Altaf Qadri)
Smog envelopes the skyline in New Delhi, India, Wednesday, Nov. 4, 2020. A thick quilt of smog lingered over the Indian capital and its suburbs on Friday, fed by smoke from raging agricultural fires that health experts worry could worsen the city’s fight against the coronavirus. Air pollution in parts of New Delhi have climbed to levels around nine times what the World Health Organization considers safe, turning grey winter skies into a putrid yellow and shrouding national monuments. (AP Photo/Altaf Qadri)
Smog envelopes the skyline in New Delhi, India, Wednesday, Nov. 4, 2020. A thick quilt of smog lingered over the Indian capital and its suburbs on Friday, fed by smoke from raging agricultural fires that health experts worry could worsen the city’s fight against the coronavirus. Air pollution in parts of New Delhi have climbed to levels around nine times what the World Health Organization considers safe, turning grey winter skies into a putrid yellow and shrouding national monuments. (AP Photo/Altaf Qadri)

I dati dimostrano che il modo più efficace per ridurre le emissioni nocive è avere un parco circolante più tecnologico e a basse emissioni

  • Sulle pagine dei giornali l’inquinamento atmosferico è descritto oggi come quarant’anni fa. Ma negli ultimi decenni la qualità dell’aria è migliorata, non grazie alle politiche della mobilità, ma all’innovazione tecnologica dei veicoli.
  • L’inquinamento dell’aria influisce in misura limitata e decrescente nel tempo sulla nostra aspettativa di vita.
  • Il contributo delle auto alla concentrazione di polveri sottili, già oggi modesto, si ridurrà ulteriormente nei prossimi anni grazie al rinnovo del parco veicolare. 

“Emergenza smog”, “blocco del traffico”, “interventi strutturali”. I titoli che apparivano sui quotidiani italiani  quando era da poco crollato il muro di Berlino, trent’anni fa, sono pressoché indistinguibili da quelli odierni. Eppure, anche solo scorrendo uno dei Rapporti sulla qualità dell’aria che ogni anno vengono redatti a cura delle Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente, emerge in tutta evidenza come la situazione odierna non sia neppure paragonabile a quella del passato.

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