Ambiente

Non c’è green senza rivoluzione industriale

Unsplash
Unsplash
  • Il Green deal europeo mira a fare dell’Europa il primo continente neutro dal punto di vista climatico entro il 2050. Non sarà un viaggio facile.
  • Un mercato unico dell’Unione frammentato per le tecnologie verdi impedisce alle imprese europee innovative del settore delle tecnologie pulite di crescere come fanno i loro concorrenti statunitensi e cinesi sui loro mercati nazionali.

  • Inoltre, i paesi e le imprese europee trarrebbero grande beneficio da azioni congiunte coordinate in alcune tecnologie verdi, in modo da poter sfruttare sinergie ed economie di scala.

Il Green deal europeo mira a fare dell’Europa il primo continente neutro dal punto di vista climatico entro il 2050. Non sarà un viaggio facile. Per avere successo, l’iniziativa dovrà favorire importanti cambiamenti nella struttura industriale europea, compreso il passaggio dai combustibili fossili alle energie rinnovabili e dalle auto diesel alle auto elettriche. Gli effetti sociali Il passaggio delle economie dal marrone al verde sarebbe una trasformazione socio-economica storica, ed è pe

Per continuare a leggere questo articolo