Verso il 25 settembre

Promossi e bocciati sul clima. Gli scienziati votano i programmi dei partiti

LaPresse All Rights Reserved
LaPresse All Rights Reserved
  • Con il coordinamento di Italian Climate Network, la comunità scientifica italiana ha elaborato una pagella climatica per i programmi dei partiti. Risultato: un governo di destra ci porterebbe lontanissimi dagli obiettivi europei e dell’accordo di Parigi. 
  • Molto negativo il giudizio sul programma del Movimento 5 stelle. Al di là dei tentativi di posizionamento di Conte, un voto al M5s non è un voto per il clima, almeno secondo gli scienziati italiani.
  • Promossi i programmi del Partito Democratico e di Europa Verde / Sinistra Italiana, male anche Italia Viva e Azione, soprattutto per il contrasto alle lotta alle nuove diseguaglianze climatiche. 

Esistono ancora una destra e una sinistra e le differenze sui temi si vedono tutte, a partire dalle politiche ambientali, ha detto l’ex ministro Fabrizio Barca in un’intervista al Fatto Quotidiano. L’analisi diffusa ieri da Italian Climate Network sui piani dei partiti per il clima conferma questa lettura. «In materia di contrasto al riscaldamento globale, tra le proposte della destra e quelle della sinistra oggi c’è un abisso», spiega Stefano Caserini, docente di mitigazione climatica al Polit

Per continuare a leggere questo articolo