il primo earth day

Quell’estate del 1970 quando è nata la nostra coscienza ambientale

  • Il primo Earth Day si celebrò negli Stati Uniti nel 1970, sull’onda dei movimenti antimilitaristi e di una serie di disastri ecologici che iniziarono ad aprire gli occhi agli americani sul costo ecologico dei consumi e della crescita economica. 
  • I creatori dell’Earth Day furono un attivista cristiano, un senatore e uno studente di Stanford. Ma lo spirito fu in gran parte plasmato dal lavoro di una biologa marina, Rachel Carson, che nel 1962 aveva pubblicato Silent Spring, il testo sacro dell’ambientalismo americano. 
  • Dopo il primo Earth Day fu creata l’Epa, l’Enviornmental Protection Agency, e furono votate le prime fondamentali leggi sull’ambiente, come il Clean Air e il Clean Water Act. La festa divenne globale vent’anni dopo, poco prima del summit di Rio, il primo summit internazionale sul clima. 

La lunga strada dell’ambientalismo globale contemporaneo, quello che arriva all’accordo di Parigi e ai Fridays for Future, comincia il 22 aprile del 1970, negli Stati Uniti, nella primavera che ha seguito la summer of love. La conversazione sui cambiamenti climatici sarebbe arrivata solo decenni dopo, ma quel primo Earth Day è il momento della presa di coscienza collettiva sui limiti della crescita economica, sul fatto che l’inquinamento non è il profumo del progresso ma un prezzo troppo alto d

Per continuare a leggere questo articolo