Ambiente

Salviamo Disha Ravi: l’attivismo ambientale è diventato lotta politica

L’attivista indiana arrestata non fa solo sit-in: con contadini e sindacati attacca le politiche liberiste di Modi. È il simbolo dell’uscita dei Fridays dagli stretti canoni dell’ambientalismo per dedicarsi alla battaglia politica.

  • Disha Ravi è una delle fondatrici del movimento Fridays for Future in India. Sabato è stata arrestata per aver condiviso con Greta Thunberg un documento su come sostenere le proteste dei contadini indiani contro la liberalizzazione del mercato agricolo. 
  • Ravi, che ha 22 anni ed è impegnata su diversi fronti politici, è il simbolo di come la cornice della giustizia climatica (che mette insieme ecologia, diritti dei lavoratori e lotta alle diseguaglianze) porterà sempre più spesso il movimento fuori dai confini dell'ambientalismo in senso stretto.
  • È difficile non leggere nel suo arresto un messaggio di intimidazione ai Fridays for Future e agli ambientalisti indiani. In passato c’erano stati altri arresti e il sito dei Fridays era stato oscurato con l’accusa di incoraggiare attività terroristiche. 

Bisogna guardare con molta attenzione al caso di Disha Ravi, l’attivista dei Fridays for Future indiani arrestata sabato a Bangalore con l’accusa di cospirazione e sedizione. Non è solo un fatto evidentemente grave in sé, ma è anche una vicenda che contiene più di quanto sembri in apparenza. Ravi ha ventidue anni, è una delle fondatrici del movimento in India e non è stata arrestata durante una manifestazione (come per altro già successo ai Fridays in India), ma è stata prelevata dalla sua abit

Per continuare a leggere questo articolo