fridays for future

Sciopero per il clima, il successo dei Fridays è oltre ogni previsione. Thunberg presto in Italia

  • Quella del 24 settembre è stata la prima marcia autorizzata in oltre cento città in Italia e oltre 1600 in tutto il mondo in 160 paesi, in attesa che si tenga la conferenza delle parti sul clima, la Cop26 di Glasgow a novembre, e, la settimana prossima, la Pre-Cop di Milano.
  • Oggi Thunberg ha manifestato a Berlino ma poi toccherà all’Italia. L’attivista è stata invitata dal governo per un evento del 28 settembre e l’ambientalista resterà a Milano anche per manifestare l’uno ottobre con i ragazzi di Fridays For Future.
  • Al “Youth4Climate”, incentrato sulle proposte dei giovani, abbinato alla Pre-Cop, Thunberg incontrerà il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani e negli stessi giorni ci sarà anche Draghi a Milano. Al momento palazzo Chigi non ha l’incontro in agenda, ma la coincidenza delle date potrebbe essere una nuova opportunità per l’Italia.

Lo sciopero per il clima è andato «come i voti agli esami alla scuola di magia di Harry Potter: oltre ogni previsione», racconta dalla piazza di Brescia Giovanni Mori, uno dei portavoce di Fridays for Future Italia, che prosegue: «E il primo ottobre avremo Greta Thunberg alla manifestazione che ci sarà a Milano nei giorni della Pre-Cop. Oggi manifestavamo in tutto il mondo, in quell’occasione tutto il mondo sarà con noi». Quella del 24 settembre è stata la prima marcia autorizzata dopo due a

Per continuare a leggere questo articolo