cornoletame e altre formule magiche

Sulla legge sul biodinamico si gioca il nostro futuro

  • Il ddl 988 votato al Senato equipara l’agricoltura biologica a quella biodinamica, infusa di pensiero esoterico e credenze non dimostrabili scientificamente. 
  • L’agricoltura biodinamica è un settore piccolissimo (0,4 per cento dei suoli italiani), il conflitto che c’è su questo tema trascende la sua dimensione economica: è in ballo il metodo scientifico come fondamento della nostra società. 
  • Per i suoi sostenitori, l’agricoltura biodinamica supera i confini imposti dal pensiero scientifico, per i suoi detrattori «è come far entrare le pozioni di Harry Potter nell’ordinamento italiano».

La domanda fondamentale sull’agricoltura biodinamica è questa: come può un settore così piccolo (lo 0,4 per cento dei suoli coltivati italiani) ed economicamente quasi irrilevante aver polarizzato così il dibattito, facendo indignare scienziati che in molti casi si occupano di altro come la senatrice a vita Elena Cattaneo? La domanda quindi è: cosa c’è in gioco? Ecco una risposta: in gioco c’è il futuro della nostra società. Un dibattito antico La coltivazione biodinamica, che unisce agr

Per continuare a leggere questo articolo