Deutsche Vita

La verde Baerbock fa sponda con Biden su Cina e Russia

  • Annalena Baerbock, che sarà la ministra degli Esteri nel nuovo governo, troverà terreno comune con l’amministrazione Biden sulla linea dura nei confronti delle autocrazie. 
  • Nel contratto di coalizione si sottolinea la volontà tedesca di permettere la continuazione dell’equipaggiamento della Luftwaffe con testate nucleari americane. Allo stesso tempo si annuncia l’entrata come osservatori nel Trattato per la proibizione delle armi nucleari, appagando così la linea antiatomica dei Verdi.
  • Baerbock dovrà anche fare i conti con la parziale esternalizzazione delle competenze del Auswärtigen Amt da parte di altri dicasteri. 

Ad Annalena Baerbock poteva andare molto peggio. Dopo l’archiviazione della campagna elettorale in cui la candidata verde si è clamorosamente autosabotata, ora ha di fronte a sé la sfida del ministero degli Esteri: Baerbock potrebbe vincerla grazie alle sue grandi capacità di analisi, riuscendo a imprimere al suo mandato un carattere atlantista mai visto prima a Berlino. Come prima candidata cancelliera dei Verdi, la leader degli ecologisti ha dovuto sopportare un enorme peso mediatico e poli

Per continuare a leggere questo articolo