Deutsche Vita

I tormenti dei cattolici tedeschi su abusi e unioni gay

Copyright 2020 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2020 The Associated Press. All rights reserved

Continua la traiettoria di allontanamento del clero cattolico tedesco dalla Santa Sede: sulla politica di gestione degli abusi, la chiesa tedesca ormai da anni segue un approccio comunitario che include i laici e risponde all’elevata attenzione che l’opinione pubblica riserva a questo tema. Anche sulle unioni omosessuali le parole di papa Francesco sembrano sempre più lontane

  • Il desiderio di cambiamento è forte, anche se il rischio di uno strappo con Roma è alto. Il sinodo tedesco sta suscitando le prime obiezioni della Santa sede.
  • La chiesa in Germania è in sintonia con l’approccio inaugurato dal summit vaticano sulla protezione dei minori nella Chiesa, che ha mutuato dal diritto societario il concetto di accountability. Per i vescovi tedeschi, la “rendicontazione”, punto nodale dell’operazione trasparenza, suggerisce un approccio più incisivo e comunitario, che include anche gli interlocutori laici.
  • I recenti avvertimenti di papa Francesco al clero tedesco potrebbero non essere più sufficienti: le soluzioni che la chiesa in Germania troverà nei prossimi mesi potrebbero, infatti, essere un punto di non ritorno definitivo.

Per continuare a leggere questo articolo