Deutsche Vita

Il modo giusto di affrontare un passato nazista

C-Markus Schreiber
C-Markus Schreiber

Qual è la nuova declinazione della Vergangenheitsbewältigung, il superamento del passato, una partita che i tedeschi hanno sempre guardato da molto vicino, in una società multietnica? Probabilmente il «Menschen mit Nazihintergrund», ideato da due tedeschi con «sfondo migratorio», che ricorda che far pace con quello che è successo decenni fa non equivale a metterlo da parte 

  • Cosa vuol dire avere uno “sfondo migratorio” per quei 10 milioni così definiti nonostante detengano un passaporto tedesco, spesso fin dalla nascita?
  • Per Moshtari Hilal e Varatharajah Sinthujan, il significato è molto chiaro. Ma a patto che esso sia accompagnato da un pendant altrettanto significativo: «Menschen mit Nazihintergrund», ovvero «Persone con sfondo nazista», per indicare tutti i tedeschi i cui antenati hanno beneficiato, in un modo o nell’altro, dall’essere cittadini del Terzo Reich.
  • Una memoria multietnica dell’Olocausto è, effettivamente, un biglietto d’ingresso per accedere alla società tedesca – esso può però anche diventare uno strumento per togliere l’alibi della responsabilità collettiva.

Per continuare a leggere questo articolo