Deutsche Vita

La battaglia di Merkel tra Covid e Recovery

Foto: Odd Andersen/AP Images
Foto: Odd Andersen/AP Images

  • Lunedì sera la cancelliera si è dovuta presentare in conferenza stampa dopo aver ricevuto di fatto uno schiaffo dai governatori dei Land, ostili alla proposta di Berlino di inasprire ulteriormente il regime di lotta al virus.
  • Lo stesso giorno è anche arrivata la notizia che Ungheria e Polonia avevano giocato il veto sul Recovery fund dopo la conferma che erogazione dei fondi e rispetto dello stato di diritto sarebbero andati di pari passo.
  • Merkel nei suoi quasi sedici anni al potere raramente si è segnalata per un approccio diretto ai problemi, ma ultimamente qualcosa è cambiato.

Queste sono le decisioni più difficili che abbia mai preso durante i miei mandati». Angela Merkel non è incline a espressioni drastiche, ma dopo l’incontro di lunedì sera con i governatori sulle regole Covid-19 si è mostrata molto comprensiva verso l’insofferenza dei cittadini tedeschi alle regole anticontagio. A sera, infatti, la cancelliera si è dovuta presentare in conferenza stampa dopo aver ricevuto di fatto uno schiaffo dai governatori dei Land, ostili alla proposta di Berlino di inasprire

Per continuare a leggere questo articolo