Deutsche Vita

Le fake news mettono sotto scacco le elezioni tedesche

Dopo la sua candidatura alla cancelleria, Annalena Baerbock ha dovuto fronteggiare una massiccia ondata di fake news. Il rischio ora è che le notizie fasulle avvelenino il clima della campagna elettorale in vista delle elezioni di settembre

  • «Nessun altro stato europeo è più attaccato dalle fake news della Germania». A rivelarlo è l’organismo di vigilanza europeo sulla disinformazione del Servizio di azione esterna Ue.
  • Già dal 2018 il ministero dell’Interno si è dotato di un ufficio contro “le minacce ibride” e a marzo è stato approvato un pacchetto di leggi volto a rafforzare la difesa da attacchi informatici.
  • «Servirebbe un’educazione mediatica dei cittadini», sostiene Alice Echtermann di Correctiv, piccola testata giornalistica tedesca che collabora con Facebook nel segnalare le bufale che circolano su Internet.

Markus Söder, presidente della Csu, vaccinato sette volte. Annalena Baerbock, leader dei Grünen e candidata alla Cancelleria, pronta a vietare i cani pur di ridurre le emissioni di anidride carbonica. Questi sono solo alcuni degli esempi di bufale che circolano sui social media in Germania. A poco meno di 4 mesi dalle elezioni federali in rete si contano sempre più casi di fake news e notizie montate ad arte semplicemente per indignare e quindi raggiungere una certa viralità. «Va fatta attenzio

Per continuare a leggere questo articolo