- I commentatori politici hanno ormai trasformato la ricerca delle divergenze fra i due su disciplina di bilancio, investimenti pubblici e altre importanti questioni politiche in una disciplina politica. Llo scontro sotterraneo fra Habeck e Lindner è legato però anche alla loro natura di “maschi alfa” della politica.
- Lindner, ad esempio, ha dovuto far molto per allontanare da sé il sospetto di maschilismo, mentre Robert Habeck, da parte sua, ha sempre insistito molto sulla propria virilità “dolce”.
- Pur non rifacendosi a forme di mascolinità “classica”, entrambi hanno voluto mostrarsi come gli uomini di cui il paese ha bisogno.
È ormai più di un mese che liberali (Fdp), socialdemocratici (Spd) e Verdi (Grünen) contrattano per formare un nuovo governo. La disciplina dei negoziatori è ferrea, il silenzio tombale: non è trapelato quasi nulla che permetta ai media di capire su cosa si stia negoziando. In mancanza di nuove notizie molti giornalisti sono tornati a discutere di un conflitto che, se tutto procederà come attualmente previsto, sarà fra gli ultimi a essere risolti: chi occuperà la poltrona del ministero delle Fi



