Deutsche Vita

Solo la scienza può guidare le nostre scelte nella pandemia

(c)Copyright 2020, dpa. Alle Rechte vorbehalten
(c)Copyright 2020, dpa. Alle Rechte vorbehalten

Un estratto dal recente discorso della cancelliera sul coronavirus, sul valore della scienza e sui rischi che corrono gli anziani se non si riducono i contatti prima di Natale. E su cosa penseranno in futuro di noi, se non riusciremo a farlo

  • Abbiamo messo alle nostre spalle un grosso pezzo di strada. All’inizio dell’anno avevamo a che fare con un virus totalmente sconosciuto.
  • Insomma: vediamo la luce alla fine del tunnel. Perché è così? È così perché l’uomo è creativo e perché abbiamo uno spirito di ricerca incredibile.
  • Voglio solo dire che se nei giorni precedenti al Natale avremo tanti contatti e poi si trasformerà nell’ultimo Natale dei nonni, avremo sbagliato qualcosa. 

Pubblichiamo un estratto dell’ultimo discorso della cancelliera tedesca Angela Merkel al Bundestag. La Germania tornerà al lockdown dal 16 dicembre al 10 gennaio. Stiamo vivendo settimane davvero fuori dall’ordinario. Siamo in una fase decisiva, forse la fase decisiva della lotta alla pandemia, e tutte le esperienze storiche insegnano che proprio la seconda ondata di una pandemia è di portata nettamente più ampia rispetto alla prima. Insegnano anche che una seconda ondata come questa può essere

Per continuare a leggere questo articolo