L’ipotesi del cul de sac

A che punto è davvero la ripresa economica dopo il Covid? Inflazione, Cina e catene produttive

Chinatopix
Chinatopix
  • In poco tempo si è così passati dall’entusiasmo per i vaccini e i timori di una crescita inflazionistica, alla paura che la strada per uscire dalla crisi si trasformi in un cul de sac. Quale è lo scenario più probabile?
  • Dopo una crisi economica che non ha precedenti come quella da Covid, il ritorno alla normalità è necessariamente accompagnato da grandi incertezze e repentini cambi di umore, non potendo fare riferimento al passato.
  • Lo scenario rimane propizio agli investimenti in attività reali (capitale di rischio e immobili), ma pregiudizievole al reddito fisso.

Nella prima parte dell’anno ha prevalso il timore che il mantenimento di politiche monetarie e fiscali straordinariamente espansive a fronte della forte ripresa economica in atto portassero a un aumento duraturo dell’inflazione. Un rischio corroborato dalla decisione della Federal Reserve e Bce di abbandonare l’obiettivo rigido del 2 per cento di inflazione. Nessuna delle due banche centrali ha chiarito di quanto l’inflazione potrà discostarsi dal 2, e quanto a lungo, ma è passato il messaggi

Per continuare a leggere questo articolo