Gli sprechi del Pnrr

Alta velocità Salerno-Reggio Calabria: 22 miliardi per soli 7.000 passeggeri in più al giorno

LaPresse
LaPresse
  • A preventivo, il costo totale del progetto è stimato dal ministero tra i 22 e i 27 miliardi di euro, interamente a carico dello Stato (in media a consuntivo per le ferrovie nel mondo si registra uno scostamento in più dei costi del 45 per cento).
  • Il numero di viaggi al giorno aumenterebbe rispetto a oggi di meno di 200 unità.
  • Qualora con molto ottimismo si ipotizzi invece che tutti i passeggeri che oggi si spostano in aereo tra la Calabria e Roma e tra la Sicilia e Campania venissero acquisiti dalla ferrovia, i passeggeri aggiuntivi alla data di apertura della linea sarebbero pari a circa 7.000 al giorno.

Le infrastrutture deserte, o quasi, non servono a nessuno, nemmeno al Sud, e nemmeno all’ambiente. Servono buoni trasporti per tutti. Ma il ministero delle Infrastrutture ha deciso un piano faraonico di investimenti, soprattutto in ferrovie, senza fare previsioni di traffico (quindi neanche di impatto ambientale, o economico, o finanziario).   Sono stati forniti solo risultati riguardanti in solido un gran numero di progetti molto onerosi, molto ottimistici sull’impatto in termini di spostame

Per continuare a leggere questo articolo