LA POSTA DEL PORTAFOGLIO

In banca fanno i furbetti sui fondi di investimento e nessuno dice nulla

Illustrazione Pixabay
Illustrazione Pixabay
  • Salvatore Gaziano, analista e consulente finanziario indipendente, fondatore di SoldiExpert SCF, risponde alle domande sulla Borsa e la Vita e di finanza personale. Scrivete a lettori@editorialedomani.it.
  • Questa settimana si parla del segmento ATFund di Borsa Italiana che dal punto di vista teorico consentirebbe ai risparmiatori di acquistare in autonomia e low cost i fondi d’investimento.
  • Un risparmiatore ha provato ad accedere con l’internet banking a questo mercato ma la sua banca non lo consente. Per le banche è molto più conveniente collocare  in modo tradizionale i fondi perché i guadagni sono ben più consistenti e ricorrenti.

Ho scoperto che diversi fondi d’investimento  sono anche quotati sul circuito di Borsa Italiana detto ATFund e siccome sono un risparmiatore fai da te e seppure prediligo gli Etf alcuni fondi molto specializzati li trovo comunque interessanti. Questo mercato consentirebbe di acquistare fondi con commissioni di gestione molto più basse di quelle normalmente praticate. Anche di due terzi inferiori: un bel risparmio! La mia banca non mi ha mai parlato di questa possibilità e quando ho provato a ch

Per continuare a leggere questo articolo