Economia

Intelligenza artificiale, sensori e cloud: così negli uffici si combatte il caro-energia

Foto LaPresse - Stefano Porta 16/10/2017 Milano ( Mi ) Cronaca Primi dipendenti Allianz al lavoro nella Torre Isozaki
Foto LaPresse - Stefano Porta 16/10/2017 Milano ( Mi ) Cronaca Primi dipendenti Allianz al lavoro nella Torre Isozaki
  • Banche, assicurazioni e società di servizi con grandi edifici e migliaia di dipendenti devono affrontare l’impennata dell’elettricità. La riduzione dei consumi non è più questione di immagine ma diventa un costo importante da abbattere.
  • In Intesa Sanpaolo la maggior parte delle unità immobiliari sono dotate di sistemi che tengono sotto controllo illuminazione, raffrescamento e riscaldamento e permettono di intervenire quando emergono degli scostamenti rispetto ai target.
  • Accenture usa l’internet of things e ha deciso la migrazione da un data center fisico alla “nuvola” per tagliare la spesa energetica sia dei server, sia dei relativi condizionatori. Allianz riorganizza gli spazi e ottimizza le corse degli ascensori.

Intelligenza artificiale, internet of things, sensori, cloud: nelle grandi aziende sono queste le armi che si imbracciano per combattere emissioni di CO2 e caro-energia. Pannelli solari e lampadine a led sono ormai dati per scontati, così come l’acquisto di elettricità da fonti rinnovabili. Ora si utilizzano strumenti più sofisticati. Soprattutto nelle società con migliaia di dipendenti concentrati in enormi edifici: già anni fa avevano avviato una riduzione dei consumi energetici per soddisf

Per continuare a leggere questo articolo