- Salvatore Gaziano, analista e consulente finanziario indipendente, fondatore di SoldiExpert SCF, risponde alle domande sulla Borsa e la Vita e di finanza personale. Scrivete a lettori@editorialedomani.it.
- Questa settimana si parla del fenomeno del delisting a Piazza Affari ovvero dell’abbandono dal listino che molte aziende hanno realizzato e che nasconde spesso secondo uno studio recente di Intermonte/Politecnico di Milano una manovra opportunistica per ritirare le proprie azioni dal mercato a buon prezzo.
- Un piccolo azionista di La Doria è deluso dal prezzo di Opa offerto dalla società di private equity di Andrea Bonomi (Investindustrial) per ritirare le azioni dal mercato poichè giudicato basso e la cosa è aggravata dal fatto che la società ha pure deciso di non distribuire quest’anno il dividendo.
Sono un piccolo risparmiatore per l’ennesima volta deluso da Piazza Affari perché un’altra volta una società quotata è stata oggetto di offerta pubblica di acquisto a un prezzo che ritengo non corretto, beffando i piccoli azionisti. Parlo questa volta delle azioni de La Doria, società italiana leader nei sughi di pomodoro, legumi in scatola e succhi di frutta su cui il gruppo Investindustrial di Andrea Bonomi ha lanciato un’offerta pubblica d’acquisto a un prezzo di 16,5 euro per azione. Un pre



