Economia

C’è del marcio in borsa e ora lo scoprono gli speculatori

Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved.
Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved.
  • Il caso più clamoroso è l’attacco di Hindenburg al colosso indiano Adani. Ma nel 2022 sono state 113 le società quotate finte nel mirino dei fondi hedge che svelano bilanci truccati e che guadagnano sul ribasso dei titoli.
  • Tra gli ultimi attacchi quello all’inglese Darktrace da parte di Quintessential, lo stesso short-activist che ha fatto saltare l’azienda italiana Bio-on.
  • È guidato da Gabriel Grego che sostiene di voler «portare trasparenza nel mercato e combattere le ingiustizie»: «Svolgiamo un ruolo fondamentale per individuare le frodi». Mentre le autorità sono disarmate.

Il caso più clamoroso è la sfida lanciata dall’hedge fund Hindenburg Research contro il gruppo indiano Adani: basandosi su un’indagine durata due anni e sorretta da un rapporto di circa 100 pagine, il fondo di New York ha denunciato una serie di presunte pratiche illegali messe in atto dai manager del colosso industriale asiatico. Risultato: il valore della società in borsa ha perso decine di miliardi di dollari, il fondatore Gautam Adani è dovuto scendere dal trono di persona più ricca dell’In

Per continuare a leggere questo articolo