- La compagnia low cost Ryanair ha presentato due ricorsi contro le erogazioni di denaro dei governi portoghese e olandese a favore di Tap e Klm per affrontare l’emergenza Covid.
- Il tribunale europeo ha stabilito che quei finanziamenti sono aiuti di stato. Gli effetti della sentenza sono stati al momento congelati, i finanziamenti non sono stati interrotti visto che le conseguenze della pandemia sul business dei voli restano gravi.
- Al momento nessun ricorso contro gli aiuti per Alitalia che sono molto più modesti: 350 milioni di euro rispetto ai 3,4 miliardi per Klm e al miliardo e 200 milioni per Tap.
Sono aiuti di stato i finanziamenti concessi circa un anno fa dai governi portoghese e olandese alle loro compagnie di riferimento, Tap e Klm, per metterle nelle condizioni di fronteggiare gli effetti economici disastrosi del Covid. Lo ha deciso con due sentenze il tribunale dell’Unione europea sollecitato a esprimersi da due diversi ricorsi presentati da Ryanair. Al momento le sentenze non avranno conseguenze concrete e immediate né sull’una né sull’altra compagnia perché a entrambe viene conc



