-
Questi ultimi anni verranno ricordati per gli shock inusitati che hanno colpito le economie del mondo. Eppure, se guardiamo alle stime di consenso degli economisti privati, non sembrerebbero anni eccezionali per il paese.
-
Per capire quale anno sia stato e cosa ci si aspetta, ho analizzato le stime degli analisti per le quotate con almeno 60 milioni di capitalizzazione (escluso finanziarie, energetiche e di pubblica utilità) per il 2022 e 2023.
-
L’impressione dai dati aziendali è che le stime macroeconomiche, tutto sommato tranquillizzanti, siano ragionevoli. E che il sistema delle aziende italiane superato grandi incertezze.
Questi ultimi anni verranno ricordati per la natura e gravità degli shock inusitati che hanno colpito le economie del mondo. La pandemia; la forte ripresa dovuta a politiche monetarie e fiscali espansive come mai in passato; il primo programma fiscale con mutualizzazione del debito in Europa; i tassi di interesse negativi e il quantitative easing delle banche centrali; l’esplosione inattesa dell’inflazione e il rapido aumento dei tassi; la guerra in Ucraina e la crisi energetica. Eppure, se



