Il mercato del lavoro

Occupazione femminile, il problema è la disuguaglianza delle opportunità

Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved
  • La mancata crescita dell’occupazione femminile a ottobre ha destato preoccupazioni e generato molta indignazione ma le donne hanno quasi del tutto recuperato l’impatto occupazionale della pandemia.
  • Il divario di genere nelle retribuzioni in Italia non è particolarmente elevato ma esiste: una donna, a parità di posizione, guadagna il 4,7 per cento in meno di un uomo in termini di retribuzione oraria.
  • I tassi di part time tra uomini e donne non sono molto diversi, ma il 65 per cento delle occupate a tempo parziale vorrebbe lavorare a tempo pieno, contro l’11 per cento degli uomini. Per gli uomini è quasi sempre volontario, mentre per le donne si tratta di una forzatura.

I dati sul mercato del lavoro a ottobre 2021 hanno fatto molto discutere: la crescita occupazionale (+35mila unità), infatti, non ha riguardato in alcun modo le donne. A crescere, insomma, è stata solo l’occupazione maschile. In molti, tra cui l’onorevole Laura Boldrini, hanno commentato questo divario gridando allo scandalo, con un dato che sottolineerebbe ancora una volta le enormi disuguaglianze sul mercato del lavoro tra uomini e donne. Per quanto una crescita dell’occupazione pari a zero n

Per continuare a leggere questo articolo